BRAND IDENTITY
La brand identity può essere intesa come l’insieme degli elementi distintivi del brand. (nome, logo, slogan, ecc.). Essa agevola il consumatore nell’identificazione di un offerta. Può anche essere intesa come il complesso dei valori che contraddistingue un brand fin dalla nascita e che ne accompagna l’evoluzione futura. La brand identity, infatti, riflette l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la sua personalità e i suoi valori. Avere un’identità è fondamentale per distinguersi dai concorrenti e dalla massa delle offerte ed è la prima attività che un’impresa deve definire quando si affaccia nel mercato. La costruzione dell’identità di una azienda passa attraverso dei passi fondamentali:
Costruzione del Logo aziendale: semplice, originale e coerente con i valori dell’azienda. Per saperne di più clicca quì
Definizione di uno slogan o di una frase che sintetizza l’identità dell’azienda
Costruzione di uno stile attraverso di immagini coordinate e di una forma aziendale coerente.
REBRENDING: RIFARSI IL LOOK
Il rebrending consiste nel ripensare e ricostruire l’immagine aziendale. Può essere utile se non a volte indispensabile in determinate occasioni. Ad esempio quando si vuole rinnovare interamente la propria immagine pur mantenendo la propria identità. Oppure quando di vuole cambiare in modo drastico l’identità produttiva, ad esempio a seguito di una nuova politica aziendale. Un altro caso in cui è necessario il rebrending è per rimediare a errori commessi per prodotti difettosi o esperienze negative. A volte è sufficiente un cambio dei colori del tuo marchio, oppure semplicemente cambiare uno stile di scrittura, un font o delle linee. Più importante ancora è il rebranding dei contenuti o delle politiche aziendali che però va fatto in casi particolari e dopo un’attenta e profonda analisi. A volte cambiare è necessario.
TAG: brand identity.
La nostra sede è facilmente raggiungibile da Milano e Provincia, Novara e Provincia, Varese e Provincia, Pavia e Provincia